sabato 27 febbraio 2010

Riflessioni con Morante


Il capo del Governo si macchiò ripetutamente durante la sua carriera di
delitti che, al cospetto di un popolo onesto, gli avrebbero meritato la
condanna, la vergogna e la privazione di ogni autorità di governo. Perché
il popolo tollerò e addirittura applaudì questi crimini? Una parte per
insensibilità morale, una parte per astuzia, una parte per interesse e
tornaconto personale. La maggioranza si rendeva naturalmente conto delle
sue attività criminali, ma preferiva dare il suo voto al forte piuttosto
che al giusto. Purtroppo il popolo italiano, se deve scegliere tra il
dovere e il tornaconto, pur conoscendo quale sarebbe il suo dovere, sceglie
sempre il tornaconto.
Così un uomo mediocre, grossolano, di eloquenza volgare ma di facile
effetto, è un perfetto esemplare dei suoi contemporanei. Presso un popolo
onesto, sarebbe stato tutt'al più il leader di un partito di modesto
seguito, un personaggio un po' ridicolo per le sue maniere, i suoi
atteggiamenti, le sue manie di grandezza, offensivo per il buon senso della
gente e causa del suo stile enfatico e impudico. In Italia è diventato il
capo del governo. Ed è difficile trovare un più completo esempio italiano.
Ammiratore della forza, venale, corruttibile e corrotto, cattolico senza
credere in Dio, presuntuoso, vanitoso, fintamente bonario, buon padre di
famiglia ma con numerose amanti, si serve di coloro che disprezza, si
circonda di disonesti, di bugiardi, di inetti, di profittatori; mimo abile,
e tale da fare effetto su un pubblico volgare, ma, come ogni mimo, senza un
proprio carattere, si immagina sempre di essere il personaggio che vuole
rappresentare."


questo testo del 1945 è di Elsa Morante e si riferisce a Mussolini....... maliziosi!! a chi avete pensato??


agli Italiani - per fortuna non a tutti - piace la coca-cola, il caffè delle crociere, il biscotto del mulino, il grande fratello, il grande manzo, la monaca di Monza, il manichino Bocelli con la vocina da gattino schiacciato nella porticina, il principe miliardario, figo, cantante dalla "evve" moscia, il calciatore velinato, la velina calciatorata, la ifigonia politicizzata, insomma, tutto che fa' markètting (giovane derivato delle markette).
Agli italiani piace tutto ciò che è facile, servito sul vassoio del piccolo schermo.
Sono passati i bei tempi bui e tenebrosi dei Borgia, che hanno generato geni come Michelangelo ecc. (v. Orson Wells ne "Il terzo uomo").
Oggi, l'italiano medio non vuole "pensieri", come il pilota automatico che portano una spanna sotto l'ombelico: si affidano in toto alla televisione, alla pubblicità, alle cose già pronte, facili, ai consigli per gli acquisti, ai moderni Dulcamara imbonitori di piazza, venditori di merendine, personaggi fasulli, liftati, incapaci di mostrare il proprio vero volto, sempre in maschera, forniti di dentatura ipermetrica, superdota, come gli squali.
Dove è finito il nostro amor proprio, la nostra dignità???


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