martedì 25 ottobre 2011

Chi ha perso Lalo??


Questo post è una sorta di appello in rete. Un bel giorno, all'inizio di maggio 2011, durante un cambio di treno a Livorno, ho trovato, appoggiato su un tavolinetto di servizio in una normalissima carrozza di 2 classe, lo spartito della Symphonie Espagnole di Eduard Lalo, per violino ed orchestra. Da quel giorno ho lanciato appelli a destra e manca ma finora, questi fogli sono ancora in mio possesso.
Non ho detto, e mi è difficile tradurre in parole,  della mia emozione, da viscerale appassionata di musica,  del mio stupore nel vedere, proprio accanto al sedile che mi ero scelta (oppure qualcuno o qualcosa mi aveva instradata in quella carrozza?) aperto e disposto allo studio lo spartito di un brano musicale che tanto amo.
Questi fogli sono usurati dalla lunga consultazione ed utilizzo. Sono contrassegnati da molte annotazioni, per me assolutamente incomprensibili. Sono sicura che il legittimo titolare di questo cimelio sia dispiaciuto ed amareggiato per la perdita.
Faccio appello a tutti per aiutarmi a rintracciare questo sbadato musicista, musicologo, musicomane.
Ho una certa idea di come siano andate le cose: il "nostro" è salito in treno a Firenze ed ha cominciato a consultare la partitura. Poi è stato preso da un abbiocco  ed ha appoggiato a lato del suo sedile la partitura, per schiacciare un sonnellino. Arrivato a Livorno, si è svegliato di soprassalto ed è frettolosamente sceso dal treno, abbandonando il fascicolo.
Sono mesi che mi porto appresso questi fogli, prima o poi riuscirò nel mio intento.

Nessun commento: