giovedì 17 luglio 2008

Today.. is a nice day...



"Good Morning Madame, today is a nice day",


con queste parole mi salutò - una mattina di fine maggio - il sikh di guardia all'ingresso dell'Hotel mentre mi apriva la porta del taxi.


Era un signore dal volto luminoso, con il capo incoronato da un turbante di colore vivace, tipico della sua gente, di modi garbati e discreti, come si addice a chi riceve o saluta gli ospiti di un albergo internazionale.


A dire il vero, per noi occidentali quello non sembrava proprio un giorno bello, a nice day: il cielo era coperto e l'aria, alle 8 di mattina, era ancora "frescolina". Ma ai suoi occhi il day era nice, perché - vista la latitudine di Singapore - teatro della scena, una giornata con il cielo coperto concedeva un po' di tregua dal solleone che vi impera 12 mesi all'anno.


Questo fatto è successo quasi vent'anni orsono, ma non ho mai dimenticato il senso della frase di quell'uomo saggio.


Visti i cambiamenti climatici che stiamo subendo sulla nostra pelle, penso che anche noi presto, considereremo una giornata con il cielo coperto, una bella giornata, un momento di pausa nel caldo che ci sta sempre più opprimendo.


Probabilmente, anche i metereologi adegueranno le loro informazioni meteo, considerando "bel tempo" un periodo di pioggia o con il cielo nuvoloso.


Anche today - 17 luglio - is a nice day, il cielo è coperto e l'aria è più respirabile, e poi - metereologia a parte - per me oggi è comunque un giorno bello, è il mio compleanno, e con questo fanno 62.
Olè, happy birthday,
tanti Auguri Lavinia!


today is a nice day...............

2 commenti:

Knitaly ha detto...

Auguri di cuore!
Knitiana

adriana ha detto...

Purtroppo l'ho letto in ritardo, ma auguri lo stesso, io li ho compiuti il 10...scusa se mi sono intrufolata qui, mi presento , sono Adriana , ho trovato il tuo blog da Cristiana (knitaly) e trovo molto simpatiche le tue riflessioni, come questa...ciao e ancora auguri