martedì 10 giugno 2008

Il giorno in cui tutti fanno la maglia

Oggi vi invito al World Wide Knit in Public Day. E' il giorno dell'anno in cui tutti gli amanti del filo di lana, cotone, misto, tinta unita o fantasia, si riuniscono in un luogo concordato e si scatenano con le loro creazioni.

Ci sono le esperte, ma anche gli esperti - sì perchè ci sono anche molti uomini - che sferruzzano o uncinettano rapidi, e ci sono i neofiti e gli imbranati che si ingarbugliano dita, crochet ed occhiali in un groviglio indistricabile.




Ci sono quelli che sferruzzano alla nordica, tenendo entrambi i ferri distanti dal corpo, ed i patiti dello stile italiano, con il ferro destro sotto l'ascella.
Il modo più buffo è quello degli orientali che usano bastoncini a due punte, rigorosamente in bambù, tenendono uno sopra l'avambraccio. Guardate un po' questa "orientale incontrata e fotografata in treno..








Tutti comunque si divertono e si scambiano informazioni utili. Si tratta di un simpatico e curioso modo di comunicare e di liberare gli aneliti artistici, di una folata di creatività che sconfina in un generale brain storming all'aperto, in cui tutti si sentono importanti, anche se non sono dei provetti.

C'è chi mostra un giaccone avviato con il numero di ferri piccolo, per cui l'oggetto sta in piedi da solo, e chi mostra l'abbozzo di una sciarpa, devorée, non per l'effetto del punto voluto, ma per colpa delle tarme che nel frattempo si sono date da fare.



C'è anche la super esperta che mostra con malcelato orgoglio l'ultimo capolavoro creato con nuances di filati tono su tono, in magici contrasti dall'effetto straordinario.



L'anno scorso ho portato anch'io una mia magia: uno scialle di ca. 3 metri di apertura (frange incluse), ottenuto con ca. 120 diverse tonalità di filato.

Noi ci troviamo il 14 giugno dalle ore 16 in poi a Firenze nel Parco dell'area Pettini, in Via Faentina, vicino al Teatro dei burattini per divertirci insieme.
Vi aspetto anche con i vostri bambini, c'è spazio per sedersi e sdraiarsi sull'erba, divertendoci a comunicare...
Vi aspetto numerosi ed attivi,
Ciao Lavinia

Nessun commento: